BRENTON SMITH

brentonsmith1.png
NON FIcTION.png

CRASHFORM STUDIES

machinima/digital video, color, 5'43”, 2018. Australia.

Crashform Studies fa parte di un progetto in corso d’opera che utilizza BeamNg.drive, un videogioco che permette di simulare spettacolari incidenti d'auto. Spingendo il motore di gioco oltre i limiti, Smith costringe il programma a visualizzare situazioni impossibili nel mondo reale. Il software spesso produce forme anomale, organicamente caotiche, che procedono a scatti. L’artista definisce questi fenomeni crashforms. Le qualità dei loro movimenti sono difficili da categorizzare: sensazioni contrastanti di familiarità, simpatia e disagio si intersecano e si amalgamano come le crashforms stesse. Queste creature generano una reazione affettiva, stimolando una sorta di antropomorfismo tecnico: il modo in cui fremono e crollano a terra pare sollecitare la medesima empatia che si potrebbe avere nei confronti di un cucciolo ferito. Il loro movimento suscita risposte simili, eppure i comportamenti di una crashform non sono paragonabili a quelli di un essere umano, di un animale, o di un’auto. Sono specifici della crashform.

Crashform Studies is part of an ongoing series made using BeamNg.drive, a video game known for its ability to produce realistic car crashes. By pushing the limits of the engine, Smith forces the game to visualize situations that would be impossible in the real world. The software often produces wild, almost organically chaotic shapes, coupled with uncanny twitching movements that afford them a sense of liveliness. The artist calls these phenomena crashforms. The qualities of their movements are difficult to categorize: conflicting feelings of familiarity, sympathy, and uneasiness become as entangled as the crashforms themselves. Such forms seem to elicit an affective response and engender a peculiar technical anthropomorphism: the way in which they quiver and fall seems to evoke the same reaction one might have to a wounded baby animal. This association is felt through the movement of the crashform, yet the way it moves is not quite like any human or animal, or car for that matter. It is unique to the crashform.

THE ARTIST

L’ARTISTA

La pratica di Brenton Alexander Smith scaturisce da un interesse per la relazione uomo-macchina. Il suo lavoro si colloca al punto di intersezione tra l'organico e l’artificiale nel ciclo di rinnovamento tecnologico. Spesso utilizza forme mediali abbandonate o danneggiate, come le auto distrutte, per creare opere che cercano di suscitare una reazione emotiva da parte dello spettatore. Attraverso le sue opere mira a suscitare relazioni empatiche nei confronti di macchine distrutte. La sua pratica prevede il ricorso a media differenti. In molte opere, il residuo dell’incidente automobilistico agisce come materiale scultoreo che fa riverberare l'organico attraverso il meccanico. Le sue sculture sono in parte reliquia, in parte creatura, inerti eppure impregnate di un perturbante vivacità. Smith si è laureato con lode al Sydney College of the Arts nel 2014. Ha successivamente completato una residenza artistica in Islanda, dove ha tenuto la sua prima mostra personale all'Akureyri Art Museum. Nello stesso anno, ha ricevuto la borsa di studio Freedman Foundation Travelling. Sta conseguendo un MFA presso l'UNSW Art and Design di Sydney, in Australia.

Brenton Alexander Smith’s practice emerged from an interest in the relationship between humans and machines. His work explores the point of connection and disconnection between humans and the artificial in the cycle of technological renewal. He frequently draws from abandoned and damaged technical artifacts, such as crashed cars, to create works that seek to elicit an affective response in the viewer. Many of his works aim to arouse feelings of sympathy for broken or discarded machines. Smith’s practice takes form in a variety of media. In several works, the residue of car accidents acts as a sculptural material that echoes the organic through mechanical forms. These sculptures are part relic and part creature, inert yet imbued with a faint sense of liveliness. Smith graduated from the Sydney College of the Arts with honours in 2014. Since then, he completed an artist residency in Iceland, where he held his first solo exhibition at the Akureyri Art Museum. The same year Smith received the Freedman Foundation Travelling scholarship. He is currently working on an MFA at UNSW Art and Design in Sydney.