Il MILAN MACHINIMA FESTIVAL ritorna all’Università IULM venerdì 15 marzo 2019.

Giunto alla seconda edizione, questa rassegna multimediale presenta opere di artisti che usano i videogiochi in modo innovativo, trasformandoli in audiovisivi. Nelle loro mani, Grand Theft Auto, The Sims e Call of Duty diventano uno specchio riflettente e deformante del contemporaneo.

Quest’anno il MILAN MACHINIMA FESTIVAL propone in anteprima italiana i cortometraggi di Lisa Carletta, Joseph DeLappe, Kara Gut, Ismaël Joffroy Chandoutis, Chris Keric, Luigi Marrone, Luca Miranda, Leonhard Müellner, Bram Ruiter, Brenton Smith, Petra Szeman, Twee Whistler e Bren Watanabe selezionate da una giuria internazionale composta da critici, curatori e accademici: Valentino Catricalà (Direttore artistico del Media Art Festival di Roma), Marco De Mutiis (Digital curator del Fotomuseum Winterthur), Stefano Locati (membro del Comitato scientifico del Ca’ Foscari Short Film Festival di Venezia e Co-direttore dell’Asian Film Festival di Bologna), Henry Lowood (Curatore per la Germanic Collections e l’History of Science and Technology Collections all’Università di Stanford) e Jenna NG (Professore di cinema e media interattivi all'Università di York).

Il tema dell’edizione 2019 è UNCANNY (PERTURBANTE), il fenomeno percettivo che contraddistingue esperienze insieme familiari e anomale, declinato all’interno di un programma eclettico in cui glitch, shock e inquietanti ripetizioni alludono al crescente senso di smarrimento dell’Occidente nell’era degli algoritmi, dei Big Data e dell’intelligenza artificiale. Nei cortometraggi selezionati, lo spazio ludico genera narrazioni alternative e dissonanze cognitive che sollecitano una riflessione sul rapporto tra autenticità e performance, identità e narrazione del sé. A questi si aggiungono due mediometraggi che ridefiniscono la funzione e prassi documentaristica nell’era videoludica.

Curato da Matteo Bittanti e presentato da Gemma Fantacci, il MILAN MACHINIMA FESTIVAL 2019 è stato organizzato dal Master of Arts in Game Design dell’Università IULM. Le proiezioni hanno luogo nella Sala dei 146 dello IULM Open Space. L’ingresso è gratuito previa registrazione.

Promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Pubblici, la Milano Digital Week propone le più interessanti iniziative che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero, la formazione e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso le tecnologie digitali. Un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, istituzioni, università e centri di ricerca.

MILAN - The MILAN MACHINIMA FESTIVAL returns to IULM University on Friday March 15, 2019.

Featuring a selection of artworks created by artists appropriating, repurposing, and remixing commercial video games, the MMF includes short films and experimental works created by Lisa Carletta, Joseph DeLappe, Kara Gut, Ismaël Joffroy Chandoutis, Chris Keric, Luigi Marrone, Luca Miranda, Leonhard Müellner, Bram Ruiter, Brenton Smith, Petra Szeman, Twee Whistler and Brent Watanabe, judged by an international panel of critics, curators, and academics: Valentino Catricalà (Artistic Director of the Media Art Festival in Rome), Marco De Mutiis (Digital curator at Fotomuseum Winterthur), Stefano Locati (member of the Scientific Committee of the Ca’ Foscari Short Film Festival in Venice and Director of the Asian Film Festival in Bologna), Henry Lowood (Curator for the Germanic Collections and the History of Science and Technology Collections at Stanford University), and Jenna NG (Professor of Cinema and Interactive Media at the University of York).

This year’s theme is the UNCANNY, the perceptual phenomenon evoked by experiences that are at once familiar and alien. Disquieting visions pervade an eclectic program in which glitches, shocks, and disturbing repetitions become a metaphor for society’s implosion in the age of algorithms, surveillance capitalism, and artificial intelligence. These works create alternative narratives and cognitive dissonances, raising questions about the relationship between authenticity and performance, identity and self presentation in everyday (digital) life. Two longer documentary works examine the unexpected side (effects) of virtual gaming.

Curated by Matteo Bittanti and presented by Gemma Fantacci, the MILAN MACHINIMA FESTIVAL 2019 is organized by the Master of Arts in Game Design IULM. Admission is free upon registration. The screenings take place in Sala dei 146 located in the IULM Open Space.

The MMF is an official event of the Milan Digital Week 2019. Sponsored by the City of Milan, Department of Digital Transformation and Public Services, the Milano Digital Week celebrates the driving forces that are reshaping work, leisure, and learning. By highlighting the interplay behind production and consumption made possible by digital technology, MDW connects citizens, companies, institutions, universities, and research centers.