LUIGI MARRONE

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AVATAR_ASCENSION

machinima/digital video, color, sound, 3’ 06”, 2018, Italy.

Avatar_Ascension mette in scena il sogno impossibile dei giocatori: l'impossibilità di superare la dimensione materiale per arridere al paradiso digitale, l'aldilà virtuale. I giocatori si illudono di poter trascendere la loro fisicità e raggiungere il livello successivo, insieme ai loro avatar, al termine di una lunga avventura. Nonostante lo sforzo e l'energia, il tempo e la dedizione investiti, il mitico aldilà ludico resta tuttavia inaccessibile. Come Sisifo, il giocatore è condannato a ripetere la sfida all’infinito. Questo paradosso informa la pratica videoludica in quanto tale. Dopo tutto, cos'è un videogioco se non un sistema che seduce il giocatore, spingendolo, compulsivamente, a tentare e ritentare? Il videogioco è il più efficace dispositivo illusorio mai concepito.

Avatar_Ascension depicts the players’ ultimate delusion: the impossibility of overcoming their material being and access a digital heaven, thus gaining a virtual afterlife. Players fool themselves into believing they can transcend their physical state and reach the next level, alongside their avatars at the end of a virtual quest. Notwithstanding the effort and energy, time and dedication, this mythical ludic afterlife remains forever precluded. Like Sisyphus, the player is doomed to repeat the challenge over and over. This conundrum lies at the very core of game playing. After all, what is a video game if not a system that seduces the player into a compulsion to keep trying? The video game is the most effective illusion ever concocted.

THE ARTIST

L’ARTISTA

Luigi Marrone is an independent writer, critic, and artist. Co-founder and editor of LUDENZ, an editorial project that includes a printed magazine and online multimedia channels, Marrone teaches courses on creative writing using video games imbued with symbolic and metaphoric gameplay.

Luigi Marrone è uno scrittore indipendente, critico e artista. Co-fondatore e redattore di LUDENZ, progetto convergente di critica videoludica che include una rivista cartacea e diversi canali multimediali online, Marrone insegna corsi di scrittura creativa utilizzando videogiochi dal gameplay simbolico e metaforico.