EDUARDO TASSI

Eduardo Tassi Screenshot 1.jpg

City Calling 

machinima, color, sound, 2' 45", 2017, Italy

Nella tranquillità di una natura virtuale, il richiamo della città si fa così forte da travolgere ogni possibile resistenza. Attratti da un suono che si fa via via più intenso, gli spettatori sperimentano gli effetti dell'urbanizzazione sulla psiche umana. L’unica via d’uscita è fare marcia indietro. Realizzato con Grand Theft Auto V ,City Calling riprende le teorie situazioniste sulla psicogeografia, focalizzandosi sulla ricerca del sé all'interno della metropoli. Esplorando la relazione tra uomo e ambiente urbano - già al centro di un seminale saggio di inizio secolo di Georg Simmel, "La metropoli e la vita dello spirito" - City Calling tematizza in modo drammatico l'influenza della metropoli virtuale - i suoi shock, le tensioni, i rapporti conflittuali - sulla psiche dei suoi abitanti.

In the peaceful tranquility of an idyllic, albeit virtual, nature, the city's cry cannot be ignored. Lured by this soothing sound, the viewers soon discover the real effects of urbanization on the psyche. The only possible escape is to return to the wilderness, before it is too late. Created with Grand Theft Auto V, City Calling is a machinima that uses the Situationists' insights on psychogeography by focusing on the relationship between identity and urban environments. By exploring these ongoing tensions - the main theme of Georg Simmel's seminal essay "The metropolis and mental life" - City Calling depicts in a dramatic way the effects of the virtual metropolis - its shocks, conflicts, and frictions - on its inhabitants. 

 

L'ARTISTA

Eduardo Tassi ha conseguito una Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità all’Università IULM con una tesi sulla natura cross-mediale del bestseller di CD Projekt, Dark Soul. Iscritto al Master of Arts in Game Design della IULM, Tassi vive a Milano.

THE ARTIST

Eduardo Tassi received a Bachelor’s Degree in Communication, Media and Advertising at IULM University with a thesis on the cross-media nature of CD Projekt best-selling game, Dark Souls. He is currently pursuing a Master of Arts in Game Design at IULM. He lives in Milan.