CHRIS KERIC

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DYNAMIC KINETIC SCULPTURES

digital video/machinima, color, sound, 6’ 03”, 2018. United States.

Ispirato alla serie YouTube Car Boys, questo progetto prevede la creazione e successiva distruzione di sculture cinetiche nel gioco di guida BeamNG.drive, che l’artista ha leggermente modificato. Simulatore di autoveicoli e gioco di corse che permette agli utenti di personalizzare tanto le vetture quanto i circuiti e di distruggerle per mezzo di una fisica flessibile e realistica, BeamNG include anche un editor versatile per creare livelli e scenari inediti. Grazie al flessible programma, l’artista ha modellato sculture virtuali di automobili che spesso esplodono o generano glitch all’avvio del gioco. Esplorando situazioni ludiche improbabili per l’utente medio (per esempio, veicoli che precipitano da una grande altezza con gravità 100x o che s’intersecano reciprocamente) si apre uno spazio creativo all'interno di un simulatore di guida relativamente convenzionale. Queste zone alternative sono estremamente importanti per esplorare e comprendere la logica sottesa ai sistemi complessi.

Inspired by the YouTube series Car Boys, this project involves the creation and destruction of kinetic sculptures in the driving game BeamNG.drive, slightly modded by the artist. A vehicle simulator and a racing game, BeamNG allows users to customize cars and then race/crash them with realistic soft body physics. It also includes an editor that players can use to design their own levels and scenarios. To develop this project, the artist created car-sculptures that often burst into flames and cause the physics engine to perform erratically as soon as the simulation begins. By exploring conditions in the game that would be considered implausible for the average user (e.g. cars dropped from a great height with 100x gravity or existing within one another), an otherwise conventional racing game becomes a space for boundless experimentation. These alternative zones of creative production become extremely important for exploring and understanding complex systems.

L’ARTISTA

THE ARTIST

Chris Keric è un programmatore e artista che vive e lavora a Santa Cruz in California. Studia i sistemi - e come mandarli in crisi -, l’arte vincolata, l’informazione, i cultural studies e i videogiochi. Dottorando nel programma in Film & Digital Media presso l’University of California a Santa Cruz, Chris ha ottenuto un Master of Arts presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston nel 2017 e una Laurea di Primo Livello presso l’Università Carnegie Mellon nel 2013. Le sue opere sono state presentate tutto il mondo. Ha partecipato a rassegne di digital art, tra cui il Vector Festival 2018 di Toronto, in Canada.

Chris Keric is a programmer and artist living and working in Santa Cruz, California. He is interested in systems - and breaking those very systems -, constrained art, information, critical science studies, and video games. A candidate in the Doctorate program in Film and Digital Media Studies at the University of California, Santa Cruz, Chris received a Master of Arts from the Massachusetts Institute of Technology (MIT) in 2017 and a Bachelor of Science from Carnegie Mellon University in 2013. His works has been exhibited internationally including digital art retrospectives like Vector Festival 2018, in Toronto, Canada,